20 Set Il cous cous fest per wine lovers, food lovers, cosebuonelovers
La parola cous cous non coinvolge particolarmente la nostra cucina anche se, va detto, in passato non sono mancate occasioni per proporlo in versioni innovative e irriverenti.
Il Cous Cous Fest è però un evento di cui non possiamo fare a meno di parlare. Un appuntamento importante che coinvolge San Vito Lo Capo e indirettamente anche noi che ne condividiamo sicuramente i valori portanti: multiculturalità, pace, integrazione, ma anche la proposta di una enogastronomia di eccellenza.
Abbiamo finito di annoiarvi e vi suggeriamo alcuni appuntamenti imperdibili che vanno oltre i concerti (bellissimi, ok), le degustazioni (quante versioni di cous cous!) e il campionato tra i diversi paesi in gara (integrazione a colpi di semola).
Qui alcune cose che secondo noi alzano l’asticella della qualità, rendendo il Cous Cous Fest un bel posto dove ritrovarsi ogni anno.
Dobbiamo onestamente ammettere che per quel che riguarda il vino c’è ben poco. O meglio, di appuntamenti dedicati esclusivamente al vino perché ad ogni gara, in accompagnamento ai piatti, vengono selezionate delle etichette in abbinamento.
Noi che siamo assetati, non ci accontentiamo.
Vabbè e quindi c’è un wine tasting?
Sì, mercoledì 23 settembre
18:30
Bia Theatre – Piazza Santuario
Wine Tasting
Tenute Orestiadi, dalla Valle del Belìce all’Etna
I vini Tenute Orestiadi raccontano una storia di forza, di orgoglio propositivo, di passione nelle terre del terremoto del ’68.
Vini della nostra terra che ci incuriosiscono.
Ok, con i wine tasting abbiamo dato. Potrebbe esserci qualcosa di analogo allo stand della Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Assessorato Regionale delle Attività Produttive.
Ma a oggi nessuna notizia ufficiale.
Altre note alcoliche potreste trovarle nell’area dedicata ad Averna, sponsor della manifestazione.
All’interno dell’Expo Village, ovvero tra le vie di San Vito Lo Capo, troverete sicuramente eccellenti proposte di realtà siciliane e non.
Ci sono poi degli eventi interessanti per chi è incuriosito dalle cucine stellate e vuole divertirsi con i cooking show di chef provenienti un po’ da tutto il mondo.
La cosa curiosa è che tra questi, c’è anche chi di cous cous non ha mai quasi sentito parlare. I risultati sono però interessanti e di alto livello.
Vi segnaliamo qualcosa:
Un appuntamento a tre è quello di venerdì 27 settembre con Rosario Umbriaco, Francesco Arena, Lillo Freni.